giovedì 10 settembre 2015

Polpettine di ceci al curry

Buonasera!!!
Eccomi qui, non è passato ancora nemmeno un mese dall'ultima ricetta, via! Siamo soddisfatti! ^D^

Oggi, cari lettori, vi voglio proporre un piatto che ho scoperto da poco e mangerei praticamente ogni giorno: delle simpatiche polpette di ceci al curry.
Ancora curry?! Eheh, sì, in effetti anche questa ricetta è un po' etnica, se si vuole... Ho scoperto che il curry ha numerose proprietà benefiche (antiossidante, favorisce la circolazione sanguigna etc.), così ho deciso di introdurlo più spesso nella mia dieta ^__^ . 


Polpettine di ceci!


Ingredienti (per 4 polpette)
 
* 100 g di farina di ceci
* Mezza cipolla
* Un pizzico di sale
* 100 ml d'acqua (o poco più)
* Un cucchiaino colmo di curry (ma se vi piace, anche di più)
* Un cucchiaino d'olio extravergine d'oliva


Preparazione  

Accendere il forno e portarlo a 200 °C. Nel frattempo, tritare finemente la cipolla e porla in una ciotola; aggiungervi quindi la farina di ceci e, poco a poco, l'acqua, l'olio, il curry e il sale. Mescolare bene e formare con le mani delle polpettine dal diametro di circa 5 cm e spessore di circa 1 cm. Se fossero appiccicose, impastarle con un altro po' di farina di ceci finché non si staccheranno dalle mani.
Disporre le polpettine sulla piastra del forno ricoperta di carta da forno e cuocerle a 200 °C per circa 15 minuti, rigirandole prima degli ultimi 5 minuti per farle dorare da entrambe le parti.

Una ricetta semplice e non troppo macchinosa, l'unica cosa noiosa (per me) è tritare la cipolla!!!

Attendendo vostri pareri, vi auguro una buona serata!!!

2 commenti:

Grazie infinite per i vostri commenti! ^___^