mercoledì 12 agosto 2015

Pollo al curry

Ta-daaaaaaaaaah!
Eccomi, magicamente, dopo meno di un'ora, a scrivere una nuova ricetta!
Oggi vi propongo un piatto etnico, indiano, quindi speziato, che può piacere o meno dato il gusto deciso: il pollo al curry.
Questa ricetta mi è stata passata da un'amica, che ringrazio tantissimo e che sa prepararla meglio di me. Essendo la prima volta che cucinavo questo piatto, ho fatto un errore (almeno per i miei gusti): ho messo troppe verdurine battute! >_< Nonostante ciò, il gusto non era male!


Pollo al curry accompagnato da melanzane al pomodoro


Le dosi indicate sono approssimativamente per 2 persone e non corrispondono alla foto perché ho diminuito la quantità di verdure per il battuto ^__^ .


Ingredienti 

* 400 g di petto di pollo
* Mezza cipolla
* Mezza carota
* Prezzemolo q. b.
* Curry q. b.
* Un bicchiere di latte
* Olio extravergine d'oliva q. b.
* Sale q. b.


Preparazione  

Tritare finemente cipolla, carota e prezzemolo; riscaldare un po' d'olio in una padella e aggiungervi il battuto, con un pizzico di sale. Lasciare a soffriggere finché la cipolla non sarà imbiondita.
Nel frattempo, tagliare il petto di pollo a pezzettini piuttosto sottili e di dimensioni di circa 3 x 2 cm; ricoprire ogni pezzettino con il curry.
Quando la cipolla sarà imbiondita, aggiungere il pollo e portarlo a cottura. Spegnere quindi la fiamma e, quando l'olio non friggerà più, aggiungere un bicchiere di latte e due cucchiaini di curry.
Riaccendere il fornello e mescolare facendo rapprendere un po' il latte, in modo che si formi un sughetto non troppo liquido.
Servire e gustare! ^_^

Le dosi di curry e sale sono ovviamente a piacimento, qualcuno potrebbe gradire un gusto più deciso, qualcun altro più delicato. Io credo che queste dosi siano un buon compromesso, il risultato è "piccantino" ma non tanto da far mangiare pane in continuazione per stemperarlo! 
Oggi per pranzo ho mangiato questa prelibatezza, mi sa che a breve la rimangerò, perché mi è piaciuta molto e credo che con un battuto meno "ingombrante" la gusterò ancor di più!

Fatemi sapere, se gradite la cucina "etnica" e l'eventuale vostro risultato!!!

Arrivederci a (spero!) presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie infinite per i vostri commenti! ^___^