giovedì 13 febbraio 2014

Dolcetti "Morbidini" alla ricotta

Buonasera, cari visitatori!
Eccomi di nuovo, scusandomi per l'assenza un po' prolungata, a proporvi una nuova ricetta.
Questi simpatici dolcetti, che ho chiamato Morbidini per la loro consistenza, sono semplici da realizzare e hanno un gusto veramente delicato e piacevole (mio fratello li ha apprezzati particolarmente, se li è portati anche in viaggio!)... Se non avessi il terrore d'ingrassare ne mangerei tutti i giorni! 

 
Morbidini!


Ingredienti 

* 150 g di ricotta
* 120 g di zucchero
* 20 g di olio extravergine d'oliva o di semi
* 270 g di farina "0" o "00"
* 2 cucchiaini di lievito per dolci
* Un uovo
* Un pizzico di sale


Preparazione 

Mettere la ricotta, lo zucchero e l'olio in una ciotola e amalgamare bene con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere quindi la farina e il lievito setacciati, poi l'uovo e il pizzico di sale e continuare a mescolare con un cucchiaio. 
Foderare la teglia del forno con carta da forno; con l'impasto formare delle palline schiacciate dal diametro di circa 5 cm (aiutandovi con un po' di farina, per non attaccarvi tutto alle mani) e disporle sulla teglia. Se volete, spolverate la superficie delle pagnottine con un po' di cioccolato fondente grattugiato e/o cannella in polvere.
Cuocere in forno a 180 °C per circa 15 minuti o finché la base dei dolcetti non sarà un po' abbronzata: la superficie, come vedete dalle foto, deve rimanere chiara. Et voilà!

Un Morbidino col cioccolato


Questi dolcini sono ottimi per la colazione, a mio parere, ma anche per uno spuntino mattutino o pomeridiano... Li ho provati inzuppati nel cappuccino e sono strepitosi (almeno per me)!

Fatemi sapere se li proverete, sono davvero curiosa!

A presto!!! ^_____^

5 commenti:

  1. *__* Solo a guardarli mi viene l'acquolina in bocca!! *__*
    Li proverò sicuramente nella versione con farina di farro, zucchero di canna ed olio di girasole....ingredienti che ormai fanno parte della mia alimentazione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ Mi sembra un'ottima idea, poi fammi sapere! ^__^

      Elimina
  2. mi è venuta voglia di prepararli, e saranno sicuramente ottimi come dici tu! adoro la ricotta :P :P
    Grazie per la ricettina!!!

    RispondiElimina
  3. Golosissimiii complimentiiiii :-)
    ciaoooo

    RispondiElimina

Grazie infinite per i vostri commenti! ^___^