martedì 28 gennaio 2014

Schiacciata alla fiorentina

Buonasera! ^__^
Scusate l'assenza, purtroppo non ho avuto tempo di aggiornare il sito, ma eccomi a farmi perdonare con una ricetta tipica del Carnevale e che in questo periodo si trova dalle mie parti: la schiacciata alla fiorentina
Come molte ricette toscane, si tratta di un dolce semplice da realizzare, con pochi ingredienti ma spesso molto buono.
Perché "spesso"? Beh, perché non è semplicissimo avere un impasto soffice come dovrebbe essere, a volte capita di trovare schiacciate con una consistenza troppo friabile, a volte con troppe bolle d'aria... Insomma, bisogna stare attenti alla lievitazione!
La ricetta della mia nonna è la seguente.


Eccola!!! ^_^




Ingredienti

* 350 g di farina "0"
* 300 g di zucchero
* 2 uova
* 7 cucchiai d'olio extravergine d'oliva o di semi
* 7 cucchiai di latte
* Un bicchiere di spremuta d'arancia
* Un pizzico di sale
* Una bustina di lievito per dolci
* Zucchero a velo


Preparazione  

Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamare bene; versare il composto in una teglia e infornare a 200 °C circa finché la torta non sarà un po' dorata sulla superficie. 
Spolverare un po' di zucchero a velo una volta che la schiacciata sarà pronta.
Se starete attenti a mescolare bene, il risultato sarà un'ottima schiacciata soffice! 

Fatemi sapere se la proverete!

A presto!!! ^___^



12 commenti:

  1. deve essere veramente buonissima!!!grazie per questa bella ricetta!baci simona

    RispondiElimina
  2. Assolutamente da provare...grazie per averci dato la ricetta ;-)

    RispondiElimina
  3. La devo fare assolutamente!! *__*
    Quando studiavo a Firenze ed era il periodo di carnevale la mangiavo sempre....è troppo buona!! ^_^

    RispondiElimina
  4. ciao
    ti ho conosciuta per caso e il tuo blog mi ha fatto sentire a casa :-) e si perchè anch'io come te sogno un mondo a colori da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa di kreattiva

    RispondiElimina
  5. Mmmmmmmmm...deve essere squisita!!!! La proverò!

    RispondiElimina
  6. Complimenti per le Tue creazioni, belle e varie, vengo dal Garden Party Il giardino segreto, Ti seguo.
    Sono un pasticcere!!!!!!!!!! Se ti va ti aspetto

    RispondiElimina
  7. Ciao!!!
    Arrivo dal link party "Il giardino segreto: Garden Party" e mi sono unita ai tuoi lettori.
    Mi piace molto il tuo blog :-)
    Se ti va di passare da me sono qui: http://coeurdepaindepices.blogspot.it/
    Ciaoooo!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Ipazia!! ^_^
    Volevo ringraziarti per questa meravigliosa ricetta!! L'ho subito riprodotta ed è venuta una vera e proprio delizia!! *__*
    L'ho fatta con la farina di farro, lo zucchero di canna ed il latte di soia, causa le mie intolleranze alimentari....ma credimi, è ottima anche così!! =^_^=

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho risposto sul mio blog, ma ti scrivo anche qui per sicurezza ^_^....
      Ho pensato che potrebbe essere carino pubblicare la tua ricetta sul mio blog nella versione per intolleranti, così da far vedere che anche in questo modo si può ottenere una schiacciata sublime!! Per ora è stata quasi tutta sbaffata...e quindi farei il tutto alla prossima produzione, anche perché sennò farei le foto alle briciole!! Heheheheheee :-D
      Ovviamente cito la tua ricetta ed il tuo blog, ci mancherebbe.....
      Fammi sapere se ti piace l'idea!!

      P.S: ma sai che la morte sua è accompagnata alla mia nutella casalinga!! Sono la fine del mondo inseme!!! *__* *__* *__*

      Elimina

Grazie infinite per i vostri commenti! ^___^