martedì 7 gennaio 2014

Pappa al pomodoro

Salve, cari visitatori!
Purtroppo le Feste sono passate e ora si ricominciano le attività lavorative e/o studiose, affrontando l'Inverno più freddo (che per ora non si preannuncia gelido, ma non si sa mai cosa ci riserveranno Gennaio e Febbraio ^O^). Ora miro solo alla Primavera, ma nel frattempo non mi devo scoraggiare, ma vivere con serenità ogni giorno, qualsiasi cosa mi si prospetti davanti.
Non voglio comunque scrivere i miei pensieri, bensì proporvi la ricetta di un piatto tipico toscano, la Pappa al pomodoro!
Come saprete, si tratta di una ricetta povera e semplice come molte della tradizione contadina della mia regione, ma proprio questa sua semplicità la rende un piatto (almeno per me) prelibato!

La pappa sul fornello


Ingredienti 

* 500 g di pane toscano (sciocco) raffermo spezzettato
* 1 Kg di pomodori maturi o - se non è stagione - passata di pomodoro o pelati
* Due spicchi d'aglio
* 3/4 di litro di brodo vegetale
* Olio extravergine d'oliva
* Varie foglioline di basilico
* Sale q.b.

Procedimento

In una pentola, soffriggere l'aglio con un po' d'olio; aggiungere i pomodori e salare a piacimento, mescolando per amalgamare il tutto. Dopo circa tre minuti aggiungere il pane e il brodo; far cuocere a fuoco basso mescolando di tanto in tanto, finché il pane non si sarà ammorbidito divenendo una pappa (appunto! ^_^).
Servire calda oppure - soprattutto se è Estate - fresca: è buona in tutti i modi!

Immersione!

Bene, arrivederci alla prossima!!!

2 commenti:

Grazie infinite per i vostri commenti! ^___^