giovedì 31 ottobre 2013

Torta semolino e cioccolato

Buonasera!!!
Oggi torno alle torte dolci, vi voglio presentare la mia torta al semolino e cioccolato, un'opera un po' lunga ma per cui vale decisamente la pena passare del tempo in cucina!
Eccola qua ^__^



Ingredienti 

Per la pasta frolla:
* 300 g di farina
* 130 g di olio extravergine d'oliva oppure 200 g di burro
* 100 g di zucchero
* 3 tuorli d'uovo

Per la farcitura
* 150 g di semolino
* Mezzo litro di latte
* Una bustina di vanillina
* 250 g di zucchero
* 200 g di cioccolato fondente
* 150 ml di panna fresca
* 2 tuorli d'uovo
* 30 g di burro (io l'ho preso "leggero")


Preparazione 

Bollire latte, zucchero e vanillina e aggiungere gradualmente il semolino portando a cottura; far raffreddare. Nel frattempo preparare la pasta frolla (cfr. qui per i passaggi, ovviamente escludendo il cacao amaro) e stenderla in una teglia; porla in forno a 180 °C per 5-7 minuti, toglierla dal forno, stendervi sopra il semolino, quindi infornarla di nuovo a 180 °C per 15 minuti. 
Intanto, scaldare la panna in un pentolino per circa tre minuti e versarla in una ciotola dove si sia messo il cioccolato a pezzetti e mescolare bene con una frusta a mano fino alla completa fusione del cioccolato. Incorporare quindi i tre tuorli e i 30 g di burro e mescolare bene.
Quando la torta sarà pronta, versarvi sopra la farcitura al cioccolato; fare raffreddare per un po' a temperatura ambiente e poi in frigorifero per una-due ore.

Questa è una torta pesante, per quanto cerchi sempre di limitare il colesterolo... C'è poco da fare, per rendere la farcitura cioccolatosa di una consistenza semi-solida l'unico modo che ho trovato - dopo numerosi tentativi - è stato questo! ^O^
Semel in anno licet insanire, dicevano i latini: una volta all'anno si può impazzire; insomma, ci si può anche permettere qualcosa di più pesante ogni tanto! Se poi si fanno 10 km in bici oppure si va a nuotare, stiamo tranquilli che rimarremo in linea!

Arrivederci a presto!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie infinite per i vostri commenti! ^___^