giovedì 10 ottobre 2013

Torta salata di farro e zucchine

Buonasera, cari lettori!

Innanzi tutto mi scuso per essere stata assente per questi due giorni, sono stata più impegnata del solito e non ho potuto aggiornare il sito. Inoltre ringrazio chi si è aggiunto ai miei "Lettori" di Google e di Blogger, grazie ai quali spero che il mio piccolo sito crescerà!

Ora, però, andiamo al sodo: vi presento la ricetta di oggi, ovvero  la torta salata di farro e zucchine
Eccola qua!




Ingredienti 

* 200 g di farro
* 2 uova 
* 100 ml di latte 
* 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
* 500 g di zucchine
* 2 cipollotti di Tropea
* Un mazzetto di basilico fresco 
* 4 cucchiaini d'olio extravergine d'oliva
* Noce moscata
* Sale


Preparazione

Cuocere il farro seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, scolarlo e raffreddarlo sotto l'acqua corrente. Mescolare il farro in una ciotola con il Parmigiano, il latte e un po' di noce moscata grattugiata.
Pulire le zucchine e tagliuzzarle o grattugiarle con una grattugia a fori grandi. Tagliare i cipollotti a fettine e rosolarli in padella con quattro cucchiaini d'olio; unire le zucchine e cuocere a fuoco alto per 3-4 minuti; aggiungere al farro. Salare,aggiungere le foglioline di basilico sminuzzate e mescolare. Prendere le uova, separare i tuorli dagli albumi e unire i primi al farro e alle zucchine. Montare gli albumi con un pizzico di sale e amalgamarli al resto. Versare il composto in una teglia di diametro di 18 cm rivestita con carta da forno. Cuocere in forno a 180 °C per 45 minuti circa; servire la torta tiepida.



Di questi tempi, con il freddo che inizia a farsi sentire, sarà gradevole mangiare questa torta calda, ma se dovete prepararvi un pranzo a sacco va bene lo stesso, è un pasto ideale!

Ecco una foto con una visuale un po' diversa...


... Come vi sembra? 

Beh, buon appetito e a presto!!! ^___^

1 commento:

Grazie infinite per i vostri commenti! ^___^