lunedì 28 ottobre 2013

Torta di mele e ricotta al profumo di cannella

Buonasera! ^__^
Si ricomincia la settimana con un'ora in più: fa giorno prima, anche se purtroppo a quest'ora è già buio... Ma così è, c'è poco da fare, siamo nella stagione fredda, che ha i suoi lati positivi. Tra questi c'è la possibilità - quando si ha tempo - di tenere acceso il forno senza fare la sauna, quindi di questi tempi mi sbizzarrisco con le torte e i biscotti (come avrete notato, le mie ricette sono quasi tutte dolci ^D^).
Oggi vi propongo un'altra ricetta semplice e umile, ancora più facile di quella precedente: la torta di mele e ricotta al profumo di cannella. Eccola qua, decorata con dei pinoli in superficie!



Ingredienti 

* 300 g di farina
* 2 uova
* 35 g di olio di semi
* 70 g di zucchero
* 2 mele
* 150 ml di latte scremato
* 250 g di ricotta vaccina 
* Una bustina di vanillina
* Una bustina di lievito per dolci
* Un cucchiaino di cannella in polvere
* Un pizzico di sale
* Pinoli (per decorare, se vi piacciono)


Preparazione

Mescolare energicamente con un mestolo le uova con lo zucchero; incorporare la ricotta dopo averla lavorata con una forchetta e continuare a mescolare. Aggiungere l'olio, il latte, poi la farina setacciata con il lievito, la cannella e il pizzico di sale. Tagliare le mele a cubetti (lasciandosi un quarto di mela per guarnire) e incorporarle al composto. Versare l'impasto in una tortiera rivestita di carta da forno e cuocere a 170 °C per 45 minuti circa.



... Che ve ne pare?
Anche questo è un dolce che va abbastanza bene per chi ha il colesterolo alto, contiene due uova ma non ha traccia di burro e il latte è scremato. Certamente, se non avete problemi di linea/salute, potete sostituire l'olio con il burro e il latte scremato con latte intero... Ma è una torta tanto buona così, perché appesantirla?! ^__^

Arrivederci a presto!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie infinite per i vostri commenti! ^___^